Disigios ad Olbia

 

La nostra storia

 

 
 
“Sa domo est pitticca su coru est mannu” come dice questo antichissimo proverbio sardo, la casa è piccola il cuore è grande ecco che l’ospitalità da noi non manca! Disigios ad Olbia è una piccola bottega situata in una viuzza storica del centro, proprio di fronte al porto turistico (essendo una zona pedonale è facilmente raggiungibile a piedi). La signora Grazia insieme al figlio Andrea sono i proprietari di questa bellissima realtà che propone i veri e autentici sapori della terra sarda, scelgono con cura i prodotti preferendo i produttori locali. Da Disigios potrai vivere un’esperienza gustativa speciale attraverso i percorsi enogastronomici consigliati proprio dalla signora Grazia: potrai degustare un tagliere di salumi e formaggi tagliati sul momento, accompagnati da un buon vino o da una gustosa birra artigianale.


La tradizione, la passione per questo lavoro, la voglia di fare conoscere la qualità e la genuinità dei nostri prodotti ci ha permesso di diventare un punto di ritrovo per gli abitanti della zona, che scelgono di fare un aperitivo da noi lasciandosi trasportare dalla bontà e dai racconti della signora sulla provenienza di ogni singolo prodotto. Locale accogliente caratterizzato dai colori tipici della Sardegna e rappresentato dal simbolo per eccellenza la “Pavoncella Sarda” (ornamento delicato che impreziosisce i tessuti artigianali sardi) Grande successo anche con i turisti che si affidano ai nostri consigli facendo poi una scorta da portare a casa! Adesso è possibile acquistare i nostri prodotti anche online, consulta la pagina dedicata allo Shop. Noi intanto ti aspettiamo per un aperitivo!
 
 
 
Disigios ad Olbia
 
 
 
 
 

Pane e casu, binu a rasu

La Sardegna ha una storia gastronomica fatta da combinazioni semplici e dai gusti decisi. Definita cucina “povera” perché tutto viene preparato partendo dalle materie prime dell’isola, prodotti genuini connessi all’attività agricola che ha permesso di dare origine ad una molteplicità di prodotti tipici: pane, formaggi, insaccati, dolci e vini. Come non parlare dei dolci sardi? Questa terra ha una secolare cultura dolciaria famosissima, tanto che i sardi stessi ci tengono a tramandare questa ricchezza preservandola. La peculiarità è che anche con pochissimi ingredienti si riusciva, e tuttora si riesce con grande maestria, a produrre una varietà sorprendente di dolci: Amaretti, Seadas, Bianchini e così via.

Nel cuore della Sardegna c’è Disigios, una tipica bottega sarda che offre dei veri e propri itinerari enogastronomici per far scoprire i sapori della terra sarda. Specialità gastronomica sarda sono proprio i formaggi, derivanti dall’antica e tradizionale attività pastorale, tanto da offrire la più vasta produzione di formaggi pecorini d’Europa. Cagliu, Casu Friscu, Pecorino Sardo DOP sono solo alcuni dei formaggi tipici sardi. Per quanto riguarda i vigneti, in Sardegna sono in ogni angolo, il clima favorevole gli consente una produzione vinicola di elevata qualità. Essa vanta di prestigiose denominazioni come "Cannonau di Sardegna DOC", "I.G.T. Isola dei Nuraghi" e "I.G.T. Ogliastra".

Venite a trovarci e lasciatevi cullare dai profumi dei salumi e dei formaggi appena tagliati accompagnati da un buon vino!
 
 
 
 
clienti disigios